🍞 IL BUONGUSTO SI VEDE DAL MULINO🍞 

(edizione di settembre per le scuole)

Le date inizialmente previste per luglio e poi cancellate a causa dell'emergenza idrica vengono riprogrammate e messe a disposizione delle scuole.


Compilando il modulo entro il 16 settembre 2022 gli insegnanti possono richiedere di partecipare alla selezione per l'attività, rivolta a classi di scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Verranno in totale selezionate 4 classi (2 classi per ognuna delle 2 date disponibili). 


Nella selezione verranno tenuti in considerazione 
l'ordine di iscrizione, la partecipazione di più classi della stessa scuola, la numerosità delle classi, la presenza di alunni con disabilità visiva, la motivazione alla partecipazione delle classi.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a: tuttixilclima@fondazioneomd.it o chiamare in orario di ufficio il nr 340 29 25 869.

mulino.jpg

percorsi

INFO IMPORTANTI:

Per chi è: classi di scuola secondaria di primo grado (scuole medie). Per ognuna delle due date è prevista la partecipazione di massimo due classi, nei limiti della capienza del bus (53 posti totali).

Orari/durata: orario di partenza bus h. 08:30. Durata visita al Mulino: 5 ore circa. Durata prevista viaggio : 1 ora circa. Ritorno previsto a scuola h. 17:00 circa. 

Punto di ritrovo per partenza/ritorno bus: presso le scuole delle classi partecipanti
Altre info: attività completamente gratuita
, trasporto e pranzo inclusi. Saranno presenti operatori ANS che potranno affiancare ragazze/i con disabilità visiva presenti .

COSA SI FA:

Esperienza poliedrica tra prati e boschi con alternanza di attività dinamiche, ludiche e laboratoriali inclusive al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, all’interno del Parco del Ticino e Lago Maggiore (NO), comprensiva di trasporto in bus privato, con educatori e accompagnatori appositamente formati sulle disabilità visive.

  • Percorso guidato di esplorazione plurisensoriale dell’ambiente fluviale del Parco del Ticino.

  • Camminata nel parco, accessibile a tutti, per favorire il benessere psicofisico dei ragazzi.

  • Coinvolgente laboratorio ludico sulla trasformazione di una materia prima, dai semi (riso, grano, mais) e frutti (spighe, pannocchie) al prodotto finale (pane), attraverso attività volte anche alla stimolazione della manualità e del gusto (produzione e cottura pane nel forno a legna).

  • Esperienza di un vero mulino ad acqua funzionante quale esempio di risorsa energetica alternativa (subordinata ad un sufficiente livello dell'acqua).

  • Pic-nic come momento di socialità e aggregazione, ma anche di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità


DOVE:

Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, Roggia Molinara - Valle del Ticino, Bellinzago Novarese (NO)


QUANDO:

dalle 8:30 alle 17:00, con pranzo

venerdì 30 settembre

venerdì 7 ottobre

INVIA LA

Nella splendida area naturale del Parco del Ticino e Lago Maggiore, presso il Mulino Vecchio di Bellinzago, le classi vivranno una divertente esperienza all'aria aperta. Nella grande aia si impara a riconoscere le spighe per comprenderne la varietà, sperimentare le fasi di selezione dei chicchi e osservare la loro lavorazione. 

Se il livello nella roggia lo permette, quando la ruota inizia a girare spinta dall’acqua, gli ingranaggi si mettono in azione e le granaglie si trasformano in farine diverse per consistenza, profumo e colore. E per finire... mani in pasta! Con acqua, farina e sale i ragazzi prepareranno delle morbide pagnottelle da cuocere nel forno a legna. 

Venerdì 30 settembre e 7 ottobre
termine iscrizioni 16/9