INFO IMPORTANTI:

Per chi è: Ragazze/i di 14-17 anniin modalità campus (senza accompagnatori adulti)

Orari/durata: ritrovo h. 8:30, orario di partenza bus h. 09:00. Durata 3gg/2 notti. Durata prevista viaggio : 2,5 ore circa. Ritorno previsto h. 18 circa

Punto di ritrovo per partenza/ritorno bus: (clicca per il dettaglio) MM1 Lampugnano, fuori dalla fermata della metropolitana.
Altre info: attività completamente gratuita con
prenotazione obbligatoria, trasporto vitto e alloggio inclusi. Saranno presenti operatori ANS che potranno affiancare ragazze/i con disabilità visiva presenti.

 

DOCUMENTI E LINK

COSA SI FA:

Esperienza di 3 giorni/2 notti, inclusiva a 360 gradi, di esplorazione multisensoriale dell’ambiente di alta montagna e delle sue trasformazioni attraverso attività di trekking alle cascate del Toce e ai laghi alpini in Val Formazza, comprensiva di vitto, alloggio e trasporto privato da Milano, con educatori e accompagnatori appositamente formati sulle disabilità visive.

Il pernottamento avverrà presso la Casa alpina Viva Sottofrua Ets Odv (info e foto), in camerate separate per maschi e femmine.

  • Attività motoria all’aria aperta finalizzata al benessere psicofisico dei ragazzi, spesso abituati, soprattutto in città, a condizioni di sedentarietà 

  • Momento di forte socializzazione, inclusione e divertimento (viaggio, escursioni e vita in rifugio)

  • Sperimentazione di una percezione e conoscenza più profonda dell’ambiente circostante tramite il contemporaneo utilizzo di più sensi e la possibilità di ovviare all’eventuale assenza di uno di questi (passeggiata crepuscolare) anche grazie all’esperienza di un co-conduttore ipovedente.


DOVE:

Casa alpina Viva Sottofrua Ets Odv  - SS 659 ,  Località Sottofrua, Comune Di Formazza (VB) 

(ritrovo per partenza in Pullman: h. 8:30 MM1 Lampugnano, Milano)


QUANDO:

2 turni da 3 giorni/2 notti ciascuno:

1^ turno: 18-19-20 giugno - PRENOTA

2^ turno:  21-22-23 giugno - PRENOTA

 

Successivamente alla prenotazione, verrà inviata una scheda di partecipazione online che dovrà essere compilata integralmente da un genitore. A seguito della ricezione di tale scheda potremo confermare la partecipazione all’iniziativa.

❄️ TORRIDI GHIACCIAI 💦

Lo stupore e la sorpresa di fronte all’esperienza di qualcosa di nuovo e straordinario come mezzo efficace di divertimento, socialità, inclusione, conoscenza. E’ questo il fondamento di un percorso, che porta ragazzi con e senza disabilità visiva alla scoperta multisensoriale dell’ambiente di alta montagna e delle sue trasformazioni nel tempo indotte dal cambiamento climatico e in cui il benessere psicofisico derivante da un’attività motoria all’aria aperta si arricchisce della scoperta di un modo nuovo ed emotivamente coinvolgente di interagire con la natura e con i propri pari.

formazza.jpg

percorsi