INFO IMPORTANTI:

Per chi è: Bambine/i 6-10 anni, in modalità campus (senza accompagnatori adulti)

Orari/durata: ritrovo h. 8:30, orario di partenza bus h. 09:00. Durata visita all'Oasi: 5 ore circa. Durata prevista viaggio : 45 min. circa. Ritorno previsto h. 17:30 circa 

Punto di ritrovo per partenza/arrivo bus: (clicca per il dettaglioMM2 Famagosta, fuori dalla fermata della metropolitana.
Altre info: attività completamente gratuita con prenotazione obbligatoria, trasporto, pranzo e merenda inclusi.
Saranno presenti operatori ANS che potranno affiancare b
ambine/i con disabilità visiva presenti .

Le due giornate di campus consecutive sono differenziate in modo da permettere ai fruitori di vivere una doppia avventura.

DOCUMENTI E LINK

COSA SI FA:
Esperienza immersiva multisensoriale con giochi e attività esperienziali inclusive alla scoperta dell’Area Naturale protetta dell’Oasi di Sant’Alessio (PV), comprensiva di trasporto privato da Milano con educatori e accompagnatori appositamente formati sulle disabilità visive.

  • Visita guidata in Oasi, specializzata nella reintroduzione di specie a rischio, per toccare con mano il problema della riduzione della biodiversità e sperimentare da vicino gli adattamenti messi in atto dalle specie nei confronti dei cambiamenti climatici.

  • Guida all’ascolto dei suoni e dei rumori della natura. Riconoscimento di habitat differenti (ambienti umidi di pianura, rive fluviali, foreste tropicali pluviali) a partire dalle diversità sonore rilevate.

  • Divertenti giochi di squadra all’aperto incentrati sulla tutela della biodiversità.

  • Tappe di sperimentazione tattile e percezione sonora grazie alla disponibilità di materiale naturalistico esclusivo (uova, penne, tracce) adatto a tutti.

  • Stimolo alla socializzazione e convivialità attraverso un pranzo all’aperto.


DOVE:

Oasi di Sant'Alessio, Via Cadorna 2,  Sant'Alessio con Vialone (PV) 

(ritrovo per partenza in Pullman: MM2 Famagosta, Milano)
QUANDO:

dalle 8:30 alle 17:30, con pranzo

giovedì 23 giugno

venerdì 24 giugno

giovedì 7 luglio

venerdì 8 luglio

Successivamente alla prenotazione, verrà inviata una scheda di partecipazione online che dovrà essere compilata integralmente da un genitore. A seguito della ricezione di tale scheda potremo confermare la partecipazione all’iniziativa.

🦎 CAMALEONTICA-MENTE 🦎

Udire il “battibecco” delle cicogne che echeggia dall’alto della torre millenaria del castello, accarezzare il pelo di un asinello, le squame di una lucertola o le penne di un gufo, dare da mangiare a una testuggine gigante, sono solo alcune delle fantastiche esperienze da vivere nell’Oasi di Sant'Alessio. Percorsi, giochi e molteplici attività inclusive permettono in poche ore a tutti i partecipanti di trasformarsi, come i camaleonti, in esperti naturalisti in grado di riconoscere impronte, suoni della natura o crani e dentature. 

oasi.jpg

percorsi